Chi siamo

La pizza nel centro storico di Lucca è, da cinquant'anni, sfornata in v. San Paolino, da noi. Ma la nostra cucina non è solo pizza: i nostri piatti fanno riferimento alla tradizione lucchese e toscana in generale con i tortelli, il farro, la zuppa alla frantoiana, le tagliatelle del norcino per quanto riguarga i primi; per i secondi invece offriamo la trippa, il baccalà co' ceci, le seppie in zimino, e, soprattutto, la vera fiorentina di manzo e le tagliate cotte alla brace.

Il nostro locale si trova nel cuore della città antica di Lucca, circondato da una quantità fenomenale di monumenti: ad esempio la casa di nascita di Giacomo Puccini, a 50 passi del nostro locale, la chiesa San Michele con la sua bella piazza, Piazza Napoleone con il palazzo costruito appositamente per la sorella di Napoleone, le tante fontane che regalano un'acqua cristallina di sorgente, San Paolino, l'unica chiesa barocca tra le tante romaniche che possiede la città, l'anfiteatro romano del s. II d.C. sui cui muri si ergono oggi abitazioni.

E' dal 1920 che in questo luogo ci si occupa del benessere culinario. In quei tempi il locale si chiamava "Osteria mescita vino". Si servivano pasti semplici, tipici di Lucca e dei suoi dintorni: zuppa di farro, trippa, tortelli.

Nel 1990, due giovani coraggiosi, entrambi di nome Luca, riaprirono il locale, fermamente decisi a riconquistare la riputazione di una volta e anche a superarla. Infatti, da allora lucchesi e turisti assediano il locale durante tutto l'anno, per gustare una pizza croccante senza pari o - e in questo si contraddistingue dalle altre pizzerie in città - per scegliere uno o più pizze al taglio dalla gran scelta di teglie esposte. Ma ci si dedica soprattutto a ritrovare i veri piatti tradizionali lucchesi, ripresi da racconti e ricerche, che vengono aggiunti al menù.

E così si fa un ritorno alla trattoria sotto il nome die Rusticanella 2.

Da alcuni anni è possibile anche mangiare durante i mesi estivi. Sotto grandi ombrelloni chiari c'è posto per 24 persone. Certo è che questi posti sono sempre molto ambiti!

Dal 2006, Luca Nelli è la colonna forte della cucina, circondato da collaboratori in cucina e nel servizio che fanno il loro mestiere con vera passione. Quando questo maestro della gastronomia trova un minuto, va per trovare i suoi ospiti, per sapere se tutto è stato a loro gusto, per fare una chiaccerata con amici e sconosciuti: Luca Nelli non solo parla d'ospitalità, la fa vivere tutti i giorni.

Dal 2006 lo spazio dedicato alla griglia diventa il punto forte della cucina. Sotto la guida esperta di Luca Nelli, le carni alla brace ma anche la vera Fiorentina, così come le tagliate preparate nelle maniere più tradizionali col ginepro, alloro, il lardo di Colonnata, attirano i buongustai delle carni.